Psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale, svolge la propria attività clinica occupandosi di consulenze e psicoterapie rivolte a individui, coppie e famiglie. Lavora inoltre presso il Consultorio Familiare dell'Asl di Sondrio, nell'ambito del Centro Adozione e dell'Area Adolescenti. 

Nel 1999 Si è laureata in psicologia presso l'Università Cattolica di Milano e nel 2000 ha iniziato a lavorare come psicologa in ambito scolastico e sanitario.

Contemporaneamente, si è specializzata in psicoterapia sistemico-relazionale individuale, di coppia e familiare presso l' EIST (European Institute of Systemic Therapies) di Milano.

In questi anni ha affiancato all'attività clinica diverse collaborazioni in ambito di formazione ed orientamento professionale: ha lavorato come formatore presso il Centro Studi Erikson, conducendo percorsi formativi in gruppo rivolti agli insegnanti di scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado; ha altresì collaborato con la Provincia di Sondrio e con enti di formazione privati nell'ambito dei percorsi di orientamento, di qualifica e riqualifica professionale.

Da dieci anni collabora con l'Azienda Sanitaria Locale di Sondrio , dove si è occupata inizialmente di educazione all'affettività in ambito scolastico e di affido famliare; dal 2007 è consulente presso il Centro Adozione, nell'ambito del quale svolge attività di consulenza psicologica e formativa prevalentemente rivolta a coppie e gruppi (colloqui di indagine, di sostegno e di consultazione per genitori adottivi, conduzione e progettazione di percorsi di formazione in gruppo).
Dal 2012 svolge attività di consulenza presso il Consultorio Familiare, dove si occupa di problematiche legate all'area adolescenti (colloqui di consultazione/sostegno con utenti adolescenti o con genitori).

Dal 2003 ricopre inoltre il ruolo di supervisore per tre équipe di operatori presso il centro "L'Incontro" di Poschiavo (centro che comprende una struttura residenziale, un centro diurno e un laboratorio protetto per utenti con diverse tipologie e gradi di disabilità).
ascolate
Stefania Moltoni
psicologa - psicoterapeuta
via Cesare Battisti 56
23100 Sondrio
telefono 348 88 78 559
moltoni@sondriopsicologia.it