Psicologo specialista in Psicoterapia, iscritto all'Ordine degli Psicologi della regione Lombardia al N. 6765.
Lavora a Sondrio, dove è nato e vive. Ha conseguito la maturità al Liceo Classico "G. Piazzi" di Sondrio e si è laureato a pieni voti in Psicologia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Si è specializzato con lode in psicoterapia dell'adolescente e dell'adulto presso la Scuola di Specializzazione quadriennale "Area G" di Milano.

Nel 1998, per un anno e mezzo, ha partecipato ad un progetto di ricerca che ha coinvolto tre CPS (Centro Psico-Sociale) dell'Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli di Milano. Ha intrapreso un lavoro clinico presso il CPS di Conca del Naviglio a Milano consistente nell’applicazione del metodo CCRT (Core Conflictual Relationship Theme) ad un gruppo di pazienti afferenti al centro.

Tra il 2000 e il 2001 ha svolto attività di ricerca alla University of Pennsylvania (Philadelphia - USA) presso il Department of Psychoterapy Research diretto dal Prof. Lester Luborsky. Si è interessato in particolare della verificabilità empirica dell'efficacia della psicoterapia e del rapporto tra processo psicoterapeutico e qualità dell'esito dello stesso (process-outcome), pubblicando su Psychoterapy Research.

Ha effettuato una psicoanalisi personale, pluriennale, con uno psicoanalista membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana. Ha inoltre sviluppato la propria formazione attraverso centinaia di ore di supervisione clinica, individuale e di gruppo, con medici psichiatri e psicologi psicoterapeuti di orientamento psicoanalitico e cognitivista.

Lavora prevalentemente nel campo della psicoterapia di adolescenti e adulti, affiancando all'attività clinica anche attività di psicologia del lavoro e della formazione. Si occupa di consulenza, di formazione delle risorse umane, lavora come docente e supervisore. È stato per 5 anni responsabile del servizio di selezione del personale della principale società di ricerca e selezione della provincia di Sondrio. È consulente di enti del settore sanitario e aziende di ambito commerciale in provincia di Sondrio, Lecco e Milano. È supervisore di una equipe per una associazione che opera nel campo della disabilità in provincia di Sondrio.

Nel 2009 ha organizzato la conferenza "Fare male e farsi male in adolescenza" patrocinata dalla Azienda Sanitaria Locale e dal Comune di Sondrio.

osservare
Cristian Tarca
psicologo - psicoterapeuta
via Cesare Battisti 56
23100 Sondrio
telefono 348 88 78 559
tarca@sondriopsicologia.it